Il pallet: un nuovo modo di concepire l’arredo

Il pallet: un nuovo modo di concepire l’arredo

Il tema della riconversione dell’uso tradizionale di un elemento, dando vita ad un nuovo modo di concepire l’oggetto, è caro ad architetti e designers, che prendono ispirazione dall’ambiente circostante per sviluppare le potenzialità dell’oggetto stesso e sfruttarne tutta la sua versatilità.

Si spazia da elementi che vengono recuperati, ad altri nuovi che vengono riconvertiti; l’attenzione di oggi è rivolta ad un oggetto in particolare di cui vogliamo parlare: il pallet, o meglio conosciuto come bancale.

Il bancale viene comunemente impiegato nelle industrie per trasportare ed immagazzinare materiali, ottimizzando gli spostamenti e lo spazio, oltre che per facilitare la procedura di imballaggio.

La forma stessa del pallet ed altri elementi quali: la leggerezza, la praticità, la possibilità di utilizzo sia in orizzontale che in verticale, ha fatto sì che iniziasse ad essere concepito come presenza che uscisse dalle solite logiche industriali, per abitare case, locali, spazi comuni.

Le prime creazioni di questo nuovo impiego sono state, senza dubbio, tavoli e sedute; ben presto però il bancale ha cominciato ad ispirare diversi designers ed architetti, che hanno creato altri complementi, quali: librerie, culle, letti e lettini, ma anche strutture più complesse ed articolate, come ad esempio il Pallet Pavillion, realizzato da Matthias Loebermann, con l’aiuto di Berit Richter e gli studenti di architettura dell’Università di Biberach. Questa struttura è stata realizzata impilando pallet uno sopra l’altro in un design curvilineo, fissato con tiranti e cinghie di compressione. Il padiglione temporaneo è stato utilizzato come luogo di incontro per gli atleti durante il Campionato del Mondo di sci alpino in Germania.

Di certo, il pallet ha una forte affinità con la bobina, entrambi escono da un contesto industriale per essere impiegate nel campo della creatività. La chiave che apre la medesima porta: quella del moderno, dell’innovazione, dell’ispirazione, per dare un volto inedito all’ambiente che ci circonda.

Ispirazione articolo: http://www.gliartigianauti.com/2012/10/14/riciclare-i-pallet-per-l-arredamento-e-le-strutture-architettoniche/

I commenti sono chiusi.

Top